Articoli

IMPRESA 4.0 - i nostri servizi

digitization 1599552 1920

ICStudio Srl propone un percorso di accompagnamento per la trasformazione digitale delle imprese, in particolare PMI, dalla fase di Orientamento, con il supporto per la valutazione del livello di maturità digitale tecnologico esistente, alla Consulenza per la progettazione, lo sviluppo e adozione di tecnologie avanzate in ambito 4.0, fino alla Formazione 4.0 con le attività di progettazione ed erogazione di corsi di formazione d'aula.

I - ORIENTAMENTO

Il percorso di orientamento alla digitalizzazione ha lo scopo di generare la consapevolezza dell'impresa su come ripensare i propri processi in ottica digitale per incrementare la propria competitività, affrontando l'analisi del proprio business già con semplici domande quali:

  • Qual è lo stato attuale?
  • Cosa fanno gli altri?
  • Dove trasformare e con quale strategia?
  • Con quali tempi e ritorni economici?

In particolare il percorso si avvia con un questionario preliminare di Orientamento, che ha lo scopo di fornire le prime informazioni utili alla comprensione del processo di trasformazione digitale, sia per i processi produttivi che per quelli commerciali, nonchè raccogliere le informazioni di base sulle aspettative ed esperienze maturate dall’Organizzazione in ambito I 4.0

I risultati del presente questionario vengono utilizzati per personalizzare ed eseguire l’Assessment di Maturità Digitale che rappresenta il primo vero passo fondamentale da intraprendere per avviare un progetto di trasformazione digitale d’impresa.

Con oltre 100 domande a risposta chiusa, l’Assessment di Maturità Digitale I4.0, sviluppato in collaborazione con  Assoconsult ed il Politecnico di Milano, consentirà di misurare secondo 4 dimensioni di analisi (Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Tecnologie, Organizzazione) la maturità digitale degli 8 "Macroprocessi chiave" d'Impresa (Marketing, Vendite e Customer Care, Progettazione e Ingegneria, Produzione, Logistica, Qualità, Manutenzione, Risorse Umane, Supply Chain), nonchè il livello di intelligenza digitale dei propri prodotti (“smart product”).

Con ulteriori 100 domande a risposta chiusa il Digital Marketing Assessment consentirà invece di effettuare un'analisi mirata sulle potenzialità del Brand aziendale e sui Gap tecnologici da colmare all'interno dei processi di comunicazione, marketing e comunicazione digitale e commercio elettronico.

 

II - CONSULENZA & SVILUPPO SOLUZIONI I4.0

 

Sulla base dei risultati dell’orientamento si procede con la fase seguente che, partendo dall’analisi dei punti di forza e debolezza dei singoli processi (analisi SWOT) e dalla valutazione del potenziale innovativo e di crescita dell’impresa, vede lo sviluppo e realizzazione del Piano di Azione (strategico ed operativo) contenente una serie di interventi consigliati che l’azienda può attuare per la trasformazione digitale.

  1. Piano di azione: Fra le opportunità identificate si individuano quelle perseguibili, delle quali viene fatto un ranking sulla base di un’analisi preliminare costi/benefici. L’analisi si completa con una fase di indagine sulle volontà di adeguamento per intraprendere un percorso di crescita nel livello di maturità 4.0 o di manifattura avanzata. Il Piano di Azione I4.0 descrive per i progetti selezionati come prioritari i seguenti aspetti:
    • Obiettivi e strategie
    • Punti di forza e debolezza dell’impresa
    • Individuazione e Analisi di Fattibilità delle Opportunità
    • Priorità delle iniziative perseguibili
    • Analisi del rischio
    • Risultati Attesi
    • Indicatori per la misurazione di Performance e del Miglioramento Continuo
    • Persone e competenze necessarie
    • Analisi preliminare costi/benefici
  2. Sviluppo di soluzioni I4.0 con la proposta di un approccio metodologico finalizzato a:
    • Business model innovation: selezione di nuovi modelli di business per l’innovazione dei processi produttivi e dei modelli organizzativi
    • Technology scouting: identificazione delle tecnologie digitali disponibili coerenti con le esigenze organizzative e strategiche dell’Organizzazione e selezione degli strumenti e relativi fornitori.
  3. Project management e assistenza all'implementazione delle soluzioni I4.0: coordinamento nell’implementazione del progetto per l’applicazione dei nuovi modelli e l’integrazione delle tecnologie digitali nei processi aziendali. Il nostro supporto nell’attività di project management permetterà all’Organizzazione di sviluppare una metodologia per garantire il rispetto degli obiettivi, delle tempistiche e del budget del progetto di trasformazione digitale.
  4. Assistenza per l’ottenimento di finanziamenti e agevolazioni su investimenti I 4.0: ricerca delle opportunità di finanziamento e supporto alla progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti per il sostegno agli investimenti per la digitalizzazione.

III - FORMAZIONE 

Perchè il percorso di trasformazione digitale sia realmente efficace è necessario sviluppare le competenze e monitorare la sua attuazione e gestione nel tempo.

A tale scopo progettiamo e gestiamo piani formativi per la Formazione 4.0 attraverso le seguenti fasi:

  • ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI I4.0
  • PROGETTAZIONE dei profili professionali e dei percorsi formativi
  • EROGAZIONE delle attività formative
  • VALUTAZIONE E VERIFICA degli apprendimenti
  • CERTIFICAZIONE delle competenze

--> PRENOTA UN ASSESSMENT I 4.0!ß

 In collaborazione con:

 

LOGO logo assoconsult 03