FORM.INNOVA "FORMAZIONE PER L'INNOVAZIONE": 40 ore di formazione gratuita per l’innovazione

(Avviso 3/2018 Fondimpresa)

img

 

Il piano formativo “FORM.INNOVA - Formazione per l'Innnovazione - è un progetto multi aziendale, rivolto alle Imprese innovative iscritte a Fondimpresa e con unità operative sul territorio della Toscana.

Scopo del progetto è quello di finanziare a fondo perduto la formazione e aggiornamento dei dipendenti (operai, impiegati e quadri) di aziende interessate ad attuare progetti d’innovazione e sviluppo competitivo, nelle seguenti aree tematiche:

  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
  • Innovazione organizzativa e Regolamento Privacy (GDPR) UE 679/2016
  • Digitalizzazione dei processi aziendali e Industria 4.0
  • Commercio elettronico
  • Contratti di rete
  • Internazionalizzazione

Ogni Azienda beneficiaria potrà usufruire di circa 40 ore gratuite di corsi di formazione, relative a massimo 3 aree tematiche tra quelle sopra elencate.

Non sono ammessi i corsi obbligatori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Le attività formative saranno erogate esclusivamente “on site” (ossia presso la sede delle aziende partecipanti) e verranno documentate e certificate al fine di valorizzare professionalmente il lavoratore.

Non sono previsti pagamenti, neppure a titolo di anticipo, in quanto i percorsi formativi saranno gestiti direttamente dai soggetti presentatori e attuatori del Piano.

Ogni azienda dovrà garantire una partecipazione minima di 4 dipendenti per ogni modulo formativo richiesto. In caso di partecipazione con meno di 4 dipendenti potranno essere attivati dei corsi interaziendali (Corsi “on site” con più aziende partecipanti, per consentire il raggiungimento del numero minimo richiesto dal Fondo).

Tutti i piani formativi aziendali dovranno essere realizzati entro 13 mesi dall’approvazione del Piano.

PER LE IMPRESE DEL SETTORE METALMECCANICO il presente progetto consente alle aziende del settore di rispondere alle prescrizioni previste dal nuovo CCNL – Metalmeccanici, relative all’obbligatorietà di coinvolgimento dei lavoratori a tempo indeterminato in almeno un percorso di formazione di 24 ore pro-capite da realizzare a partire dal 1 gennaio 2017 per il triennio successivo (entro il 2019).

Le domande dovranno pervenire adeguatamente compilate entro il 22/11/2018 e saranno valutate secondo l’ordine di arrivo, fino al raggiungimento dei 40 posti disponibili.

La procedura di partecipazione prevede una verifica preliminare di ammissibilità e, successivamente, l’analisi dei fabbisogni e la progettazione degli interventi formativi (dati partecipanti, durata, argomenti, obiettivi formativi, ecc.) fino alla fase di adesione formale al progetto secondo le modalità previste dall’Avviso in oggetto. 

Per scaricare la domanda di partecipazione clicca qui

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.