• banner lampadina logo nuovo
In evidenza
  • Prev
La qualificazione ambientale di un prodotto o servizio può rappresentare una grande opportunità competitiva per intercettare la crescente domanda di eco sostenibilità espressa dai mercati nazionale e internazionale. La Carbon Footprint rappresenta uno degli strumenti ad oggi più efficaci per testimoniare al mercato il proprio impegno in tema di sviluppo sostenibile e contrasto ai cambiamenti climatici.
I Fondi Paritetici Interprofessionali rappresentano oggi una concreta opportunità a disposizione delle imprese per effettuare la formazione e l’aggiornamento professionale dei propri dipendenti attraverso la realizzazione di Piani Formativi multidisciplinari, personalizzati sulle esigenze di ogni singola impresa, finanziati al 100% e quindi completamente gratuiti.
E-learning per la Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro. Il Catalogo Corsi ICS E-Learning propone percorsi formativi da effettuare interamente on-line, conformi al D.Lgs. 81/2008 e al Nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e progettati per garantire all'allievo un processo di apprendimento conciso, coinvolgente e interattivo, oltre che maggiore autonomia e flessibilità nei tempi di apprendimento.
Il Green Public Procurement (GPP), ovvero l’inserimento di criteri ambientali nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione, rappresenta uno degli strumenti ad oggi più efficaci attraverso cui la PA può guidare il processo di trasformazione del sistema produttivo e del consumo verso la sostenibilità ambientale, incoraggiando la diffusione della green economy.
      Il Catalogo è stato realizzato per rispondere alle specifiche esigenze di aggiornamento professionale e formazione continua del personale degli Approdi e Porti Turistici ed è stato suddiviso in aree tematiche per facilitarne la consultazione. I corsi qui presentati sono attivabili secondo le modalità: Corsi aziendali ON SITE erogati direttamente presso la sede del Marina richiedente e attivabili con un minimo di 4 dipendenti per ...
L’Osservatorio Turistico di Destinazione secondo il Modello NECSTouR, è uno strumento innovativo per la gestione di una destinazione turistica da parte di un Ente Territoriale. Attraverso la misurazione dei processi turistici locali e la partecipazione attiva degli stakeholder del territorio è possibile definire e attuare strategie di sviluppo locale coerenti e condivise per la crescita sostenibile e competitiva di una Destinazione Turistica.
Un Modello Organizzativo correttamente progettato ed efficacemente applicato ha carattere esimente della responsabilità amministrativa d’impresa e consente ad un’organizzazione di prevenire la commissione dei reati e tutelarsi dagli eventuali rischi sanzionatori connessi all’applicazione del D. lgs. 231/01.

 

Scheda Corso
SAF 51.1 - CFP Corso per formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro con CFP

INFO

Durata: 24 ore

Modalità di erogazione: E-learning

Verifica finale: E-learning

Tempo di completamento: 6 mesi

Riferimenti normativi: D.Lgs. 81/2008, D.Lgs. 106/2009, Accordi Stato–Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISCRIZIONE

Prezzo: 200€ + IVA

Modalità di iscrizione:

  1. Entra con il tasto "Prenota"
  2. Seleziona i corsi che desideri frequentare ed inviaci la richiesta.
  3. Attendi l'email con la conferma di avvenuta registrazione e le istruzioni di pagamento.
  4. A pagamento effettuato riceverai le credenziali di accesso al portale e-leraning.
  5. Frequenta i tuoi corsi on-line e stampa l'attestato dopo aver superato il test finale: un tutor sarà sempre a tua disposizione

Descrizione Corso
Corso di formazione professionale per raggiungere la qualifica di docente-formatore secondo i requisiti richiesti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013. L'obiettivo e` quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro poiche` formare con efficacia richiede la padronanza di tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi, innovativi e coinvolgenti.
Il corso fornisce l'attribuzione e il riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP).

Destinatari
Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, periti agrari che desiderano abilitarsi/aggiornarsi come Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri.

Crediti

INGEGNERI
24 CFP
CNI logo
ARCHITETTI
15 CFP
logo CNAPPC
GEOMETRI
10 CFP
CNGGL logo
PERITI AGRARI
15 CFP
CNPA logo
PERITI INDUSTRIALI
27 CFP
logo CNPI

Programma

Modulo A: GENERALE

  • Analisi dei fabbisogni formativi aziendali
  • Progettazione didattica: obiettivi e aspetti generali
  • Metodologie didattiche
  • Comunicazione efficace
  • Lezione frontale
  • Ruolo e requisiti dei formatori
  • Normativa vigente sulla formazione
  • Finalita' della formazione nella sicurezza
  • Organizzare la formazione per la sicurezza
  • Progettazione didattica: microprogettazione
  • Formazione per gli addetti alla conduzione delle attrezzature

Verifica finale
Il test finale di verifica dell'apprendimento presenta le seguenti caratteristiche:

  1. il discente ha l'obbligo di superamento del test per almeno l'80% dei quesiti;
  2. per ogni CFP riconosciuto all'evento vengono sottoposte almeno n.8 domande;
  3. le domande sono somministrate in modo random, in quanto l'ordine varia ad ogni richiesta di accesso al test;
  4. in caso di mancato superamento del test é prevista la possibilità di ripetere il test con domande diverse da quelle già proposte.

Requisiti tecnici richiesti per la piattaforma

  • Sistema operativo: Windows 98 (o superiore), Mac OS, Linux, Pocket PC 2003
  • Browser: Google Chrome (consigliato), Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari
  • Connessione Internet stabile
  • Risoluzione minima monitor: 1024x768
  • Scheda audio: full duplex
  • RAM: 128 MB
  • Processore: PC classe Pentium III o superiore

Requisiti richiesti dal D.L. 81/2008 per raggiungere la qualifica di Formatore


In accordo all'art. 6, comma 8, lett m.bis) del Decreto Legislativo n. 81/2008 sono individuati i prerequisiti e i criteri per la qualificazione della figura del docente-formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il prerequisito comune richiesto a tutti i formatori, eccetto ai datori di lavoro che effettuano la formazione per i propri dipendenti, è il possesso del diploma di scuola superiore secondaria di secondo grado.
In successione sono fissati sei criteri alternativi tra loro che rappresentano il livello base richiesto per la figura del formatore tali da garantire conoscenza, esperienza e capacità didattica.

  1. Almeno 90 ore di docenza nell'area tematica oggetto di docenza negli ultimi 3 anni.
  2. Laurea in materia attinenti all'oggetto della docenza più una della seguenti specifiche:
    • percorso formativo di minimo 24 ore, quali corso di formazione o abilitazione all'insegnamento o diploma triennale in Scienze della comunicazione o Master in Comunicazione;
    • docenza di almeno 32 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli ultimi 3 anni
    • docenza di almeno 40 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
    • affiancamento a docente di almeno 48 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
  3. Corso di formazione di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro più almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale attinente all'area tematica oggetto della docenza più una delle seguenti specifiche:
    • percorso formativo di minimo 24 ore, quali corso di formazione o abilitazione all'insegnamento o diploma triennale in Scienze della comunicazione o Master in Comunicazione;
    • docenza di almeno 32 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli ultimi 3 anni
    • docenza di almeno 40 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
    • affiancamento a docente di almeno 48 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
  4. Corso di formazione di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro più almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale attinente all'area tematica oggetto della docenza più una delle seguenti specifiche:
    • percorso formativo di minimo 24 ore, quali corso di formazione o abilitazione all'insegnamento o diploma triennale in Scienze della comunicazione o Master in Comunicazione;
    • docenza di almeno 32 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli ultimi 3 anni
    • docenza di almeno 40 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
    • affiancamento a docente di almeno 48 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
  5. Esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, attinente all'area tematica oggetto della docenza più una delle seguenti specifiche:
    • percorso formativo di minimo 24 ore, quali corso di formazione o abilitazione all'insegnamento o diploma triennale in Scienze della comunicazione o Master in Comunicazione;
    • docenza di almeno 32 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli ultimi 3 anni
    • docenza di almeno 40 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
    • affiancamento a docente di almeno 48 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
  6. Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP più una delle seguenti specifiche:
    • percorso formativo di minimo 24 ore, quali corso di formazione o abilitazione all'insegnamento o diploma triennale in Scienze della comunicazione o Master in Comunicazione;
    • docenza di almeno 32 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli ultimi 3 anni
    • docenza di almeno 40 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni
    • affiancamento a docente di almeno 48 ore in qualunque materia negli ultimi 3 anni

next

 

 

 

  • logo dnv
  • socio assocounsult
  • enbli
  • logo footprint expert
  • Nexttour logo