• progetti

Fan of Maremma

Un progetto per lo sviluppo del parco della Maremma

Il progetto si propone di effettuare una ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, per sviluppare un’offerta turistica innovativa orientata alla valorizzazione e promozione del territorio del Parco della Maremma, delle strutture ricettive e dei prodotti enogastronomici locali.

In particolare il progetto si propone di:

  1. Qualificare l’offerta dei servizi del Parco della Maremma come itinerari naturalistici, ricettività, itinerari ed eventi enogastronomici, nonché servizi di mobilità sostenibile in relazione ai comportamenti ed alle aspettative dei turisti italiani e stranieri.
  2. Analizzare e progettare un nuovo prodotto turistico, per effettuare iniziative specifiche, week-end e/o periodi di soggiorno con offerte che includano:
    • Viaggio dalle principali capitali e città italiane ed europee verso i punti di scambio del territorio;
    • Servizi per il trasferimento dai punti di scambio (aeroporti, stazioni ferroviarie, porti turistici, etc.) alla destinazione del Parco della Maremma;
    • Soggiorno in strutture ricettive alberghiere/agriturismo/case vacanze;
    • Promozione dei prodotti enogastronomici del territorio attraverso la creazione di una rete di punti vendita nelle strutture turistiche/ricettive e commerciali nell’area del Parco;
    • Partecipazione ad eventi ed iniziative di carattere enogastronomico, naturalistico, sportivo all’interno del Parco della Maremma;
    • Noleggio di auto elettriche per la mobilità all’interno del Parco della Maremma.
  3. Analizzare e pianificare gli strumenti per il posizionamento, la comunicazione e la promozione del Parco della Maremma, dei nuovi servizi e prodotti turistici “FOOD and PARK MADE IN MAREMMA” e di eventi specifici ed iniziative quali:
    • Eventi ed itinerari naturalistici con promozione e valorizzazione dei prodotti locali;
    • Eventi ed iniziative di valorizzazione della cultura e delle identità locali: i prodotti enogastronomici, i prodotti manifatturieri, storia e cultura delle popolazioni locali.
  4. Progettare i servizi e le infrastrutture del sistema di mobilità elettrica sul territorio del Parco della Maremma.
  5. Sviluppare un modello per la qualificazione ambientale delle strutture turistiche del Parco della Maremma mediante marchio ECOLABEL – TURISMO attraverso la sperimentazione sulla struttura del “Il Poderino”.

1461010854 mouse red Visita il sito: www.fanofmaremma.com

next prev

next next