• news

 

        Environmental Product Declaration dei prodotti Savema SpA 

logo savema sito - la prima azienda lapidea toscana, operante nella lavorazione del marmo, delle pietre ornamentali e del granito, ad ottenere una certificazione EPD® secondo lo standard ISO 14025:2006 .

SAVEMA Spa, con il supporto consulenziale di ICStudio Srl - Management Consulting ha ottenuto la certificazione EPD® (Environmental Product Declaration) in conformità ai requisiti dello standard internazionale ISO 14025:2006 e UNI EN 15084:2012, verificata inoltre da un Ente terzo indipendente.

L’ Environmental Product Declaration è un documento che contiene affermazioni di carattere informativo sulle performance ambientali di prodotto basate su criteri di oggettività, confrontabilità e credibilità. Lo schema EPD®, sviluppato dallo Swedish Environmental Management Council, prevede che la dichiarazione delle prestazioni ambientali sia effettuata sulla base di un Life Cycle Assessment (LCA) redatto secondo le norme della serie ISO 14020 e le regole di riferimento specifiche per ciascun settore (Product Certification Rules - PCR).

Per il calcolo del LCA dei manufatti in marmo e pietre ornamentali o granito è stato elaborato, da parte di ICStudio Srl, uno studio approfondito che ha coinvolto l’intero processo di lavorazione dei prodotti, dalla fase di estrazione dei blocchi fino alla fase di imballaggio e spedizione del prodotto finito al cliente. 

SAVEMA Spa ha potuto in questo modo individuare le fasi della produzione più critiche a livello ambientale e acquisite un vantaggio nel processo di internalizzazione aziendale. La certificazione EPD® è infatti riconosciuta trasversalmente dal settore edilizio, per l'ottenimento di punteggi aggiuntivi secondo il protocollo LEED® e dalle istituzioni pubbliche in fase di selezione dei fornitori in accordi con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal D.Lgs. 50/2016 "Nuovo Codice per gli Appalti".

Sulla base dei risultati emersi dallo studio, SAVEMA Spa potrà inoltre prevedere e mettere in atto azioni migliorative o correttive, con l'obiettivo di ridurre gli impatti ambientali correlati al processo di lavorazione del prodotto.

 

Certificazione EPD dei suoi principali prodotti di lavorazione:

marmo

granito

 

 

Elenco News